News

 MARCHIO LA MORGIA

 

Lo Studio ha assistito, dinanzi al Tribunale di Lanciano, un correntista che proponeva domanda giudiziale nei confronti dell’istituto di credito, domandando la nullità del contratto di conto corrente (ancora aperto) avendo riguardo all’illegittima capitalizzazione trimestrale degli interessi a debito, alle commissioni di massimo scoperto, agli interessi illegittimamente applicati e comunque ad ogni spesa e/o onere illegittimi ovvero non contrattualmente dovuti alla Banca e, per l’effetto, l’accertamento dell’esatto dare avere tra le parti.

All’esito della controversia, il Tribunale di Lanciano ha dichiarato la nullità parziale del contratto di conto corrente, accertando un credito del correntista nei confronti della banca.

Ad ogni buon conto, ciò che risulta interessante in punto di diritto della decisione in esame, riguarda l’esatta qualificazione giuridica della domanda.

Secondo il Tribunale di Lanciano, è stata corretta la qualificazione della domanda quale accertamento negativo e non ripetizione di indebito, attesa la pendenza dei contratti in corso di validità, infatti, rammentando il principio espresso dalla Corte di Cassazione, con ordinanza n. n. 21646 del 5 settembre 2018, è stato chiarito che, a conto ancora aperto, non è proponibile anche una domanda di condanna al pagamento in via di ripetizione di indebito o ad altro titolo.

 

LO STUDIO

Lo studio nasce a Lanciano nel 1987 dall’iniziativa dell’Avv. Camillo La Morgia ed oggi riunisce professionisti con differenti background e competenze consolidate in una varietà di settori del diritto.

Le metodologie di lavoro adottate dallo Studio si caratterizzano per un approccio fortemente focalizzato su specifiche aree di attività che consente di fornire assistenza e consulenza legale.

La capacità organizzativa e il livello di esperienze consentono allo Studio di gestire anche operazioni complesse, garantendo sempre un lavoro accurato e un saldo rapporto fiduciario tra il singolo professionista e il cliente.

Professionisti

AVVOCATO FONDATORE
CAMILLO LA MORGIA

AVVOCATO
SUPERIA SILVANA BUTERA

AVVOCATO
ANGELA GIANCRISTOFARO

AVVOCATO
FRANCESCO GIANCRISTOFARO

AVVOCATO
MARIO LA MORGIA

AVVOCATO ECCLESIASTICO
MARIACONCETTA LA MORGIA

PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
LICIA FANTINI

Contatti

fb

 

Contattaci ai seguenti recapiti


Via per Fossacesia n. 38 - 66034 LANCIANO

Via Vetere n. 7 - 20123 MILANO


0872 71 07 70

 
328 7010222 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Privacy Policy

Il presente sito utilizza i "cookie" per il suo funzionamento e per facilitarne la navigazione.